venerdì 1 febbraio 2008

giovedì 31 gennaio 2008

storie di caramelle e magia


COLTELLI, LATTE E CARAMELLE

E' estate, la massaia chiacchiera con le amiche da un balcone all'altro; stende la biancheria, mentre la Susi le svela della tresca tra il lattaio e la Ketty del piano di sotto. Sono troppi sette minuti e quarantacinque secondi per una sola consegna di latte!

Tomas entra in casa della ketty, ha tante cose da dire e sente che questa e la volta buona per sputare il rospo. Ma è solo il lattaio e, in quanto tale, va sempre in bianco.

Susi, intanto gioca al dottore con Michael, lui è sempre così sensuale, sarà che lavora con la voce...
Resta il fatto che si stampa sempre un gran sorriso sul viso della Susi, quando da infondo alla strada sorge un urlo ben impostato "Donne è arrivato l'arrotino".



immagine di Saul Steinberg, interessante illustratore americano

PESCI

Una volta, quand'ero bambino, ho chiesto a mio padre quali fossero le sue caramelle preferite. Lui mi rispose che quand'era piccolo a volte se aveva un soldino andava a comperarsi i pesci di liquirizia.
Io pensai che nella piccola bottega del paese, rimasta invariata negli anni fatta eccezione per le copertine dei giornali e il volto della negoziante, ci fosse un acquario da cui la signora con retino prendesse le caramelle da dare a mio padre bambino.

martedì 29 gennaio 2008

click me!

lunedì 28 gennaio 2008

25 gennaio


Il lavoro prosegue,ora non bastano più le semplici idee bisogna cominciare a seguire una strada e dare vita al nostro oggetto magico!
Le mentine Vois hanno la qualità di far cambiare la voce, a seconda del tipo di caramella che si mangia si otterrà una tonalità di voce differente da “tenore” a “soprano”, da squillante a rauca,…
Trattandosi di un corso di comunicazione visiva l’idea è quella di utilizzare la tipografia per dare già un’anticipazione del potere delle Vois. Ad ogni tipo di caramella verrà associata un diverso carattere tipografico, avremmo così le mentine Vois Ultra Light, Light, Regular, Condensed, Bold and Black. La diversità tra un tipo di caramella e l’altra sarà facilitata anche dalla differenza di colore del packing e dalla forma delle caramelle più longilinee quelle Ultra Light più grandi e tozze quelle Bold.

magicshop01 su Flickr!











100 immagini,100 idee,100 pensieri…l’oggetto in questione è la mentina VOIS!
Dove collocarlo?come immaginarlo?che carattere tipografico si addice di più a questo oggetto magico? Il nostro lavoro è iniziato seguendo due direzioni diverse:chi ha pensato a dedicarsi maggiormente al packing, al colore, alla forma della mentina, alla tipografia da utilizzare; chi ha preferito fare un passo avanti immaginando già dove collocarlo, come venderlo, a che cliente proporlo,...
Risultato: un lavoro di ricerca, prendendo spunto da lavori di Burrill, Sagmeinster, Peter Saville, Gilbert and Gorge, Sigmar Polke, Picasso, Malevich, Basquiat,…; ma anche da immagini, disegni e foto di prodotti reali commerciabili.

passate a trovarci qui intanto!